vendere-prodotti-online

Vendere prodotti online: la classifica dei prodotti più richiesti nel 2019

Cercare e comprare online, oggi, è certamente tra le abitudini di acquisto più diffuse tra i consumatori di tutto il mondo. Non serve neanche più sedersi al pc, basta avere uno smartphone o un tablet a portata di mano e il gioco è fatto. Acquistare online non è solo comodo, ma spesso è anche conveniente. Si trovano numerose offerte e, addirittura, molte catene prevedono dei prodotti esclusivamente reperibili online. Ma quali sono i prodotti più richiesti nel 2019?

In questo articolo, vedremo una breve ma esaustiva classifica di ciò che la gente ama acquistare online.

vendere-prodotti-online

Comprare online: i 10 prodotti più acquistati nel 2019

Prima di fare una breve analisi della classifica, vediamo insieme quali sono i 10 prodotti più venduti online per questo 2019:

  1. Caricabatterie wireless per cellulari
  2. Guanti per spazzolare cani e gatti
  3. Lenti per cellulare
  4. Collare gonfiabile per animali domestici
  5. Timbro per applicazione dell’ombretto
  6. Reggiseno senza spalline e senza schienale
  7. Guinzaglio da polso per bambini
  8. Marsupio anteriore per bambini
  9. Porta telefono per auto
  10. Telecamera IP di sicurezza domestica

La classifica appare immediatamente trasversale ed eterogenea.
Come si può ben vedere dalla lista degli articoli più acquistati, il segmento di riferimento è sia femminile che maschile.

Si va dalla tecnologia al make up, passando a vari accessori tra cui quelli riservati agli amici a quattro zampe.

Questo è un dato molto importante che ci fa comprendere quanto l’acquisto online sia appannaggio di tutti: uomini, donne, famiglie, single, giovani e meno giovani.
Tutti acquistiamo online e lo facciamo sia per comodità, sia per risparmio.

Altri settori riservati agli acquisti online

Qualche sorpresa, forse neanche troppo sorpresa, ce la riservano anche altri settori che hanno visto una crescita esponenziale delle vendite online:

  • alimentari
  • prodotti per la casa
  • abbigliamento e libri

Fare la spesa online oggi è un’abitudine sempre più diffusa, soprattutto nelle grandi città che offrono questo tipo di servizio direttamente dal supermercato, o che garantiscono tempi di consegna anche in giornata se si acquista su portali dedicati.

L’abbigliamento resta sempre tra le categorie preferite, evidenziando anche un’interessante particolarità: si può fare shopping online e poi provare in negozio, acquistando solo ciò che si vuole dall’ordine effettuato da casa.

vendereprodotti-online

Come vendere prodotti online: quali sono le caratteristiche che attraggono il consumatore

Si dice che vendere sia l’arte di suscitare un bisogno e, soprattutto, quando il bisogno non c’è.

In parte questo detto è vero, ma in parte no: oggi, con la crisi che imperversa, i consumatori sono molto più attenti ad acquistare cose di cui hanno reale necessità, concedendosi comunque qualche piccolo sfizio o vizio.

La caratteristica principale che secondo i consumatori deve avere un prodotto da acquistare online è: essere economico.

A parità di reperibilità in negozio, l’acquisto online deve poter far risparmiare, giustificando così i tempi di attesa per riceverlo a casa.

Una seconda caratteristica è la poca diffusione del prodotto, talvolta anche l’unicità. Più è particolare l’oggetto, più è strano il prodotto, più il cliente annusa l’esclusività, maggiori saranno le possibilità che lo acquisti. E questa è una delle leve principali di qualsiasi strategia di vendita, non solo online.

Lascia un commento