zoom

Cosa è Zoom?

Se ti senti in balia delle call di lavoro, non sai come gestire i webinar da organizzare, ti ritrovi a dover sempre “mettere le toppe” sugli imprevisti dei vari software di gestione delle comunicazioni da remoto, stai leggendo l’articolo giusto. In questo post vogliamo parlarti di Zoom, la piattaforma che, molto sinteticamente, ha come scopo quello di migliorare la tua vita professionale. Ti sembra una visione ambiziosa e quasi utopistica? Non ti sbagli, ma Zoom è davvero una piattaforma che può cambiare la tua attività lavorativa. Scopriamo cosa è Zoom, come funziona e tutti i vantaggi che offre.

zoom

Cosa è Zoom: meeting, call, video Conference e molto altro

Zoom è una piattaforma per la gestione di meeting, call di lavoro, video conference e tutto ciò che può agevolare e snellire il tuo lavoro e le comunicazioni che quotidianamente ti trovi ad affrontare da remoto.

In un’era in cui, le grandi tele professionali vengono tessute spesso a distanza, avere accesso ad un software che coadiuvi il lavoro in questo senso, è di fondamentale importanza.

Vediamo nel dettaglio quali opzioni e soluzioni offre Zoom e perché potrebbe essere la soluzione ideale per agevolare il tuo lavoro.

Video Conference Zoom

Con Zoom è possibile trasformare qualsiasi posto in una vera e propria sala conferenze.

Utilizzando la funzione Zoom Room, creare un’area per le video Conference è semplicissimo: video ed audio in altissima qualità, usabilità eccezionale.

Inoltre, la possibilità di registrazione e di trascrizione delle riunioni completano il tutto.

Zoom Phone

Grazie all’integrazione di questa singola app, puoi ricevere ovunque chiamate sfruttando le opzioni voce cellulare, dati cellulare o Wi-Fi.

Screen Share Zoom

Certamente, lo Screen Share Zoom è una delle funzionalità più interessanti della piattaforma.

Ogni partecipante può condividere i propri schermi istantaneamente e annotare gli spunti ricevuti dagli altri partecipanti.

La visione interattiva e partecipativa di questo software si estende alla possibilità di coinvolgere nelle riunioni fino a un massimo di 1000 partecipanti video e 49 video sullo schermo.

Webinar Zoom

La formazione a portata di schermo.

Organizzando un webinar su Zoom, potrai condividere il palco digitale con altri colleghi fino ad un massimo di 100 partecipanti interattivi ed avere una platea che può contenere fino a 10000 partecipanti uditori.

video-conference-zoom

Zoom: caratteristiche della piattaforma

Da una piattaforma ci si aspetta sempre il massimo, o almeno, che faciliti lo svolgimento delle attività professionali avendo il minor numero possibile di bug. Altrimenti torneremmo alla solita e cara vecchia sala conferenze di un hotel qualsiasi, no?

Tra le caratteristiche della piattaforma che maggiormente spiccano e possono risultare coinvolgenti, c’è sicuramente quella dell’integrazione social delle funzionalità.

Si possono, ad esempio, trasmettere i webinar attraverso i canali social con integrazione di Facebook Live e YouTube, oppure, rendere fruibile la formazione on demand con trascrizioni registrate o generate automaticamente.

Inoltre di notevole interesse, durante un webinar Zoom, è la possibilità di creare un coinvolgimento diretto tra relatore e partecipante.

Funzionalità ed efficacia di Zoom

Se ti interessa Zoom, è certamente perché l’interattività è ciò che è alla base del tuo lavoro e dei tuoi interessi.

Tessere relazioni professionali vuol dire dare anche a ciascun partecipante il modo di poter dire la sua.
Zoom mette a disposizione, durante le video Conference, non solo gli screen share, ma anche lavagne tattili digitali, collaborative e altamente performanti che migliorano molto l’esperienza di riunione o di formazione.

Altre piccole caratteristiche aggiungono valore alla performance della piattaforma:

  • chat private o di gruppo
  • sondaggi
  • domande e risposte del pubblico dei webinar
  • video Conference scritte in tempo reale
  • sollevamento mano, tipo indice di gradimento
  • indicatore di attenzione del pubblico per capire se i tuoi contenuti hanno raggiunto l’obiettivo o se devi rivedere qualcosa

Ti stai chiedendo se puoi monetizzare i tuoi webinar Zoom? La risposta è sì.

Puoi farli sia gratuitamente, sia a pagamento perché Zoom integra PayPal tramite Zapier: soluzione che risulta essere davvero interessante.

videoconference-zoom

Prezzi e soluzioni di Zoom

Zoom è a pagamento? Si e no.

L’utilizzo della piattaforma è gratuito per l’utilizzo delle funzionalità di riunioni personali.

Può ospitare fino a 100 partecipanti con un limite di 40 minuti per le riunioni di gruppo e si possono utilizzare tutte le funzionalità come: chiamate, Screen Share Zoom, video Conference.

Esistono poi i piani a pagamento suddivisi in:

  • Professionista
  • Attività commerciale
  • Impresa

Il costo massimo non supera comunque i 19 euro al mese e dà accesso, per le imprese, a tantissime funzionalità e a sconti sugli altri singoli prodotti di Zoom.

Per quanto riguarda, invece, le soluzioni per sale conferenza basate sul software, i prezzi salgono un po’.

Per la Zoom Camera, ovvero il sistema di video conferenza definito dal software (per sale conferenza di qualsiasi dimensione), il costo è di 46 euro al mese, così come per il connettore per sala H.323 con cui potrai collegare i sistemi e i dispositivi della tua azienda.

Per quanto riguarda i webinar Zoom, i prezzi partono dai 37 euro full optional.

L’iscrizione è gratuita e, dopo un test, potrai decidere quale soluzione risulti migliore per la tua attività.

Lascia un commento