Recensione Nordvpn: la migliore vpn

NordVPN è forse la VPN più amata al mondo. Con recensioni ottime in tutto il Web, evidenziando le alte velocità della piattaforma, gli strumenti di sicurezza online, le funzionalità di streaming e torrenting e gli strumenti di navigazione Web, è sicuramente un prodotto che merita la tua attenzione.

NordVPN è una delle migliori VPN sul mercato nel 2022. Con sede a Panama, questo servizio VPN offre ai suoi utenti una combinazione di grandi velocità, crittografia infrangibile e una politica di no-log controllata in modo indipendente. App intuitive ricche di funzionalità top rendono NordVPN un’opzione eccellente per principianti e utenti esperti.

Ma scaviamo un po ‘più a fondo con questa recensione di NordVPN. Qui, tratteremo molti argomenti diversi: quanto è buona questa VPN per principianti e utenti esperti? Com’è per gli l’utente singolo o per le famiglie? Com’è il torrenting, lo streaming di Netflix, Skygo e altre piattaforme popolari? E quanto è rispettoso della privacy, veloce e sicuro? Continua a leggere per scoprirlo!

Valutazione:     

4.9 ⭐⭐⭐⭐⭐

🥇 Classifica generale:#1 su #29

💵 Prezzo: Da € 2,70 / mese

🖥️ Server: oltre 5500 server in 59 paesi

🍿 Servizi di streaming: Netflix, Skygo, Raiplay, Disney + e altro ancora

🔥 Coupon: NordVPN coupon 68% di sconto + 3 mesi GRATIS

Visita NordVPN

Indice

NordVPN pro e contro

Pro

  • Prestazioni e velocità eccellenti
  • App intuitive per la maggior parte dei dispositivi
  • Funzionalità di sicurezza solide e controllate in modo indipendente
  • Sblocca i siti Web di streaming
  • Ottimo supporto clienti
  • Prezzo accessibile
  • Garanzia di rimborso entro 30 giorni
  • Prova gratuita di 7 giorni

Contro

  • Il client Linux non ha un’interfaccia grafica
  • Nessuna app del router

Visita NordVPN per saperne di più sulle funzionalità

NordVPN è buono per lo streaming? Assolutamente si ed ecco il responso sui servizi che funzionano

Netflix✅ Sì
Amazon Prime Video    ✅ Sì
Skygo   ✅ Sì
Dazn    ✅ Sì
Disney+            ✅ Sì
Raiplay✅ Sì
DAZN   ✅ Sì
YouTube TV      ✅ Sì
Apple TV           ✅ Sì
Tabella aggiornata Settembre 2022

        

Inizia lo streaming con NordVPN

NordVPN è una scelta ottima per lo streaming: puoi trovare i server adatti alle tue esigenze, sbloccando tutte le principali piattaforme di streaming. La sua tecnologia SmartPlay gioca un ruolo importante qui: non abbiamo trovato una piattaforma video in cui non siamo riusciti a entrare. Considerando i prezzi di NordVPN, tutte queste funzionalità premium offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

nordvpn

Quando si tratta di selezione del server, questa VPN non delude mai. Ci sono molti server NordVPN in paesi che di solito hanno le migliori librerie di streaming. Sarai in grado di accedere ai contenuti per gli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in molte altre località.

Ecco come questa VPN gestisce lo streaming:

Sbloccare Netflix con NordVPN

NordVPN è un’opzione eccellente se stai cercando di trasmettere Netflix in streaming da varie località internazionali. Le biblioteche del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno funzionato perfettamente e abbiamo persino potuto accedere ad alcune biblioteche notoriamente impegnative come il Giappone. Puoi leggere di più su NordVPN che si occupa di questa piattaforma di streaming sulla nostra guida NordVPN per Netflix.

Netflix su nordvpn

I tempi di caricamento della libreria variano da luogo a luogo. Anche se a volte abbiamo dovuto cambiare server per ottenere l’accesso, NordVPN ha fatto abbastanza bene. Secondo la nostra ricerca, NordVPN può attualmente sbloccare 21 diverse librerie Netflix: questo è un risultato eccellente, che ti dà accesso in tutto il mondo ai contenuti in streaming.

Sbloccare Skygo con NordVPN

NordVPN sblocca con successo Skygo. Non ci sono stati problemi nei tempi di caricamento e nei frame rate video e, nel complesso, l’utilizzo di NordVPN con Skygo è stata un’esperienza molto piacevole.

Skygo su nordvpn

La risoluzione è rimasta coerente durante l’intero test, a 1080p (i risultati dipenderanno dal server scelto e dalla connessione online esistente). Nel complesso, ci è piaciuto quello che abbiamo visto.

Sblocco di Dazn con NordVPN

Netflix ha funzionato quando utilizzato con Dazn. I tempi di caricamento sono stati fulminei e l’esperienza complessiva è stata molto simile a quando non era attiva alcuna VPN. NordVPN è una delle migliori opzioni per guardare Dazn al di fuori degli Stati Uniti.

Dazn su nordvpn

La qualità complessiva dell’immagine non era così buona come su Netflix o Skygo. Ma era ancora completamente funzionale, quindi chiamiamo NordVPN un’opzione perfettamente adatta per Dazn.

miglior vpn

NordVPN sblocca Raiplay, DAZN, Disney+, Apple TV o YouTube TV?

NordVPN ha anche fatto abbastanza bene quando ha cercato di sbloccare altre piattaforme di streaming. Ma attenzione: potrebbe volerci un po ‘di tempo per trovare la posizione o il server giusto.

Ad esempio, Raiplay ha funzionato perfettamente, con contenuti ad alta definizione, senza blocchi e tempi di caricamento alti: non abbiamo avuto problemi a utilizzare NordVPN per guardare Raiplay negli Stati Uniti. Tuttavia, ci è voluto un po ‘di tempo per trovare un server che lo supporti.

Raiplay su nordvpn

Era una storia simile anche con Disney+: funziona perfettamente, ma non è solo “clicca e guarda”. Potrebbe essere necessario trovare l’opzione giusta. E DAZN ha funzionato molto bene, ma non con i server statunitensi.

In termini di Apple TV e YouTube TV, siamo riusciti ad accedere con successo a entrambi e sembrava che sbloccare YouTube TV fosse più facile con Firefox rispetto ad altri browser.

Nel complesso, NordVPN è ottimo quando si tratta di streaming: dobbiamo ancora trovare un servizio video che non funzioni perfettamente. È una buona idea provare diversi server, quindi anche se fallisce con uno, c’è una possibilità molto reale che funzioni con un altro server o, a volte, con una posizione diversa.

NordVPN funziona con i dispositivi di streaming?

Puoi installare NordVPN su un’ampia varietà di dispositivi di streaming. Questa è una grande notizia: dopo tutto, tutte le funzionalità della piattaforma di streaming sarebbero sprecate se non ci fosse modo di guardarle!

Trovi guide dettagliate e istruzioni su come utilizzare NordVPN su Amazon Fire Stick e Chromecast. C’è anche una guida separata per l’utilizzo di questa VPN per Kodi. E se stai usando Roku, trovi anche guide per quello.

Nel complesso, l’infrastruttura di streaming di NordVPN è piuttosto eccellente. Non solo ti verranno fornite funzionalità per accedere alle piattaforme di streaming: con NordVPN, puoi anche guardarle nel modo desiderato.

NordVPN è buono e sicuro per il torrenting?

NordVPN è molto adatto per il torrenting, infatti è una delle migliori opzioni per scaricare torrent nell’intero mercato VPN. Mentre i download P2P non funzionano su tutti i server qui troverai server specializzati in tutto il mondo con prestazioni veloci e affidabili.

NordVPN torrenting

Questo può essere un vero toccasana nei paesi in cui il torrenting è proibito, come il Giappone, la Germania o l’Italia.

Sei libero di utilizzare qualsiasi server tu voglia per il torrent. Tuttavia, se il traffico P2P viene rilevato su un server non P2P, verrai automaticamente riconnesso a un server che supporta P2P. Quindi, tienilo a mente se noti uno strano cambio di server.

Inizia pure a scaricare i tuoi torrent con NordVPN!

Prezzi di NordVPN

NordVPN non ha schemi di prezzi elaborati o opzioni di piano complesse. Ci sono solo tre piani principali: Standard, Plus e Complete. Il prezzo dipende dalla durata dell’abbonamento scelta. Ci sono opzioni di 1 mese, 1 anno e 2 anni.

Suggerimento professionale

L’opzione migliore è acquistare il piano completo che include un pacchetto di prodotti Nord. Ottieni una VPN sicura, un gestore di password e un cloud storage crittografato per la massima protezione di tutti i tuoi dati e attività.

Ottieni NordVPN

Ecco i prezzi e i vantaggi di ogni piano NordVPN con l’abbonamento di 2 anni:

CompletePlusStandard

VPN con 6 connessioni simultanee

✅✅✅                       

Protezione da malware

✅✅✅                       

Tracker e blocco degli annunci

✅✅✅                       

Gestore di password     ✅✅❌ multipiattaforma                   

Scanner di violazione    ✅✅❌ dei dati                       

1 TB di spazio di archiviazione   ✅❌❌ cloud crittografato                 

$ 5.29 / mese $ 3.99 / mese $ 3.09 / mese

Ottieni la migliore offerta NordVPN

Inoltre, tieni presente che più lungo è il piano, migliori sono i risparmi. Ad esempio, dai un’occhiata al prezzo che pagheresti per un abbonamento di 1 anno e 1 mese.

Clicca il banner qui sotto per vedere l’offerta.

Quindi, se vuoi ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo in termini di funzionalità e prezzo, NordVPN suggerisce l’opzione stessa: la scelta migliore è l’abbonamento di 2 anni del piano Complete.

Per quanto riguarda le opzioni di pagamento, ce ne sono parecchie. Troverai le solite carte di credito, AmazonPay, PayPal, ACH Transfer e persino carte prepagate. C’è anche la possibilità di pagare utilizzando iTunes o Google Pay se lo trovi più conveniente. Per i più attenti alla privacy, ci sono anche opzioni per acquistare con criptovalute e persino da negozi al dettaglio.

Con abbonamenti più lunghi, NordVPN si trova nella fascia più bassa dei prezzi. Considerando il pacchetto di funzionalità e vantaggi dell’abbonamento, il prezzo è da urlo.

Ci sono anche alcune opzioni eccellenti per rendere questa VPN ancora più economica: abbiamo un post che copre i coupon NordVPN che possono potenzialmente ridurre ulteriormente il prezzo.

Puoi ottenere NordVPN gratuitamente?

Sì, puoi ottenere NordVPN gratuitamente, utilizzando una prova gratuita di 7 giorni. Con questo metodo, sarai in grado di utilizzare NordVPN con qualsiasi dispositivo che desideri.

Per farlo funzionare, dovrai scaricare NordVPN sul tuo dispositivo Android. È anche importante che questo account non abbia già registrato alcun account NordVPN.

Dopo aver scaricato l’app e creato l’account, avvierai la prova gratuita di 7 giorni. Successivamente, puoi utilizzare NordVPN anche su altri dispositivi: scarica semplicemente l’app e accedi con le tue credenziali attuali.

Prova Nordvpn

Ma anche se hai scaricato la VPN sul tuo dispositivo mobile, puoi utilizzare le stesse credenziali su tutti i tuoi dispositivi.

Dopo la scadenza del periodo di prova, inizia un piano normale. Fortunatamente, c’è una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi hai un mese per chiedere un rimborso. In totale, questo può farti ottenere 37 giorni di NordVPN gratuito. Questo è un sacco di tempo per testare la piattaforma ed il servizio.

NordVPN gratuito è sicuro come la sua versione normale. Utilizza anche una crittografia solida con protocolli di tunneling di prim’ordine. Inoltre, puoi connetterti a qualsiasi server che desideri, proprio come potresti fare quando usi l’edizione a pagamento.

Server e posizioni NordVPN

Come provider di servizi VPN, NordVPN è davvero un attore globale. La loro flotta è composta da 5500 server distribuiti in 59 paesi. Si tratta di un enorme aumento complessivo rispetto al 2018, quando NordVPN aveva solo circa 3.300 server.

Mappa nordvpn

Per quanto riguarda le località, Europa, Asia e Americhe sono i continenti con la migliore copertura.

RegioniNumero di PaesiNumero di Server
Europa37 paesi2100
Asia13 paesi450
Americhe7 paesi2400
Resto del mondo3 paesi200

Quindi, se vuoi connetterti a un paese in questi continenti, avrai il maggior numero di opzioni tra cui scegliere. Altrimenti, l’Africa potrebbe sembrare carente di server, ma è purtroppo uno scenario simile per tutti gli altri provider VPN.

Per quanto riguarda i server stessi, una buona parte di essi viene eseguita su RAM. Ciò significa che tutti i tuoi dati vengono eliminati istantaneamente ad ogni singolo riavvio. Nel complesso, i server NordVPN offrono un’eccellente copertura mondiale – nulla di cui lamentarsi.

NordVPN funziona in Cina?

Ho contattato un agente dell’assistenza clienti per scoprire se NordVPN funziona in Cina. Ho scoperto che NordVPN funziona davvero in Cina. Tuttavia, con la maggior parte dei sistemi operativi, dovrai utilizzare una configurazione manuale. Quindi, se viaggi lì, non avrai la possibilità di utilizzare il loro client automatico ma dovrai seguire una piccola guida a portata di mano.

nordvpn-china

L’installazione può essere un po’ lunga, ma consiste principalmente nell’installazione dei file di configurazione nordVPN. Troverai tutto nel sito dopo l’iscrizione.

Velocità e prestazioni: NordVPN è veloce?

La velocità di NordVPN è incredibilmente elevata, specialmente quando si utilizza il protocollo NordLynx sviluppato dalla stessa NordVPN. È un aggiornamento del famoso protocollo WireGuard ed è una grande combinazione di velocità e sicurezza.

Sebbene in alcuni paesi possano esserci alcuni cali di velocità, ciò non dovrebbe influire in modo significativo sulle prestazioni del dispositivo. Ma se vuoi le migliori velocità possibili, assicurati di connetterti ai server più vicini alla tua posizione attuale.

Nel complesso, NordVPN è una delle VPN più veloci in circolazione ed è una scheggia a livello di velocità, molto probabilmente grazie alla sua tecnologia NordLynx.

Prestazioni di NordVPN con altri protocolli

Naturalmente, NordVPN offre molto più del proprio protocollo NordLynx. Di seguito, puoi vedere come le velocità di NordVPN differiscono a seconda del protocollo di tunneling che utilizzi.

Baseline: 300 Mbps in download, 300 Mbps in upload

NordLynx: 248,7/126,7

IKEv2: 237,8/55,8

OpenVPN (TCP): 36/28

OpenVPN (UDP): 212,6/74,6

Anche quando guardiamo ai protocolli più vecchi, le velocità sono elevate. IKEv2 si avvicina a NordLynx in termini di velocità di download (anche se le velocità di upload sono un po ‘peggiori). La peggiore riduzione registrata è stata del 99%, la più bassa – 7%.

Come previsto, la versione OpenVPN (TCP) è piuttosto lenta, ma questo è un compromesso per una connessione più stabile. Anche se i numeri non sembrano affatto impressionanti, questo è praticamente lo standard su tutta la linea. OpenVPN (UDP), tuttavia, è un’opzione molto più veloce. A seconda della tua posizione, la riduzione della velocità può essere inferiore al 3% (Regno Unito) o fino all’87% (Giappone).

Solo NordLynx e OpenVPN (UDP) hanno il lusso di riduzioni fino al 13% in termini di velocità di upload. IKEv2 e OpenVPN (TCP) saranno molto più lenti quanto più sei lontano. Tienilo a mente se hai intenzione di caricare file di dati di grandi dimensioni.

Provider Velocità di download media

NordVPN 79% 🏆

ExpressVPN 66%

PIA 54%

Ottieni NordVPN, ora 68% di sconto!

Ciò che tutti questi dati ci dicono è che NordVPN è davvero una VPN piuttosto veloce. Se stai scegliendo una posizione che non è troppo lontana, noterai a malapena che stai utilizzando una VPN. Se la posizione è più lontana, ci saranno alcune cadute di velocità, che in alcuni casi possono essere risolte cambiando i protocolli di tunneling – con NordLynx che è la soluzione più veloce qui. In caso contrario, il servizio fornisce tutti gli strumenti per garantire che non dovrai attendere a lungo il caricamento delle pagine Web e il buffer dei video.

Come scaricare NordVPN?

  • Passo 1: Vai al sito Web NordVPN e fai clic sul pulsante per ottenere NordVPN.
  • Passaggio 2: scegli il tuo piano di abbonamento. Con una garanzia di rimborso di 30 giorni senza rischi, puoi provare NordVPN senza preoccupazioni.
  • Passaggio 3: inserisci le informazioni di checkout necessarie: è richiesta solo la tua e-mail.
  • Passo 4: Scarica l’app NordVPN sui dispositivi su cui desideri utilizzarla.
  • Passo 5: Seguendo le istruzioni, installa l’app.
  • Passo 6: Accedi al tuo account con il tuo indirizzo email.
  • Passo 7: Connettiti al server scelto e usa in sicurezza questa VPN di alto livello per lo streaming, il gioco e il torrent!

NordVPN è disponibile su una vasta gamma di piattaforme: tra cui varie opzioni di sistemi operativi desktop e mobili, nonché smart TV e stick di streaming. Tuttavia, il processo di installazione è simile e senza sforzo sui dispositivi.

Per un elenco completo di ciò che è disponibile e link per il download di facile accesso, puoi semplicemente visitare la dashboard del tuo account sul sito Web di NordVPN. C’è una sezione Download che include tutte le informazioni necessarie.

Nordvpn ha anche app mobile

Naturalmente, non è necessario seguire la pagina Download per ottenere queste app. Le app NordVPN sono anche prontamente disponibili su Google Play, Apple App Store e molti altri negozi di applicazioni per dispositivi mobili, desktop e di streaming.

Interfaccia e facilità d’uso in base alle app di riferimento

NordVPN ha un’ampia varietà di client e opzioni di configurazione manuale. Puoi configurarlo sul tuo router (se supporta IKEv2 e OpenVPN) o, invece, utilizzare una delle applicazioni disponibili per i tuoi dispositivi desktop e mobili.

Le app NordVPN disponibili per diversi dispositivi non sono le stesse. L’app di Windows è di gran lunga la più potente, ma vale la pena parlare anche delle opzioni per macOS, Linux, dispositivi mobili ed estensioni del browser. Quindi, diamo un’occhiata a ciascuna di queste soluzioni.

App Windows Nordvpn

La versione più completa di NordVPN è Windows. Non solo ottieni due tipi di split tunneling e due tipi di kill switch (per app specifiche e l’intero accesso a Internet), ma anche invisibilità su LAN, connessione automatica e funzioni di pausa. Quindi, non è una sorpresa vedere NordVPN in cima alle nostre classifiche  per la migliore VPN per Windows.

Nordvpn windows app

Gli unici protocolli di tunneling disponibili dal client sono NordLynx e OpenVPN (UDP/TCP). Se hai bisogno di IKEv2, dovrai utilizzare una configurazione manuale. Tuttavia, vedendo le velocità, non ha quasi alcun motivo di preoccuparsi.

Stai anche ottenendo un’interfaccia mappa cliccabile, che semplifica la scelta del paese di connessione. Tuttavia, puoi anche utilizzare l’elenco dei paesi nella barra laterale. Se si fa clic sui tre punti visualizzati quando si passa il mouse su un paese, è possibile selezionare un determinato server o connettersi a quello più veloce disponibile. Quindi, qualunque sia il metodo più conveniente per te, NordVPN ti copre.

Nordvpn per macOS

NordVPN ha adottato un approccio davvero strano su macOS, che sembra essere principalmente colpa di Apple. Poiché Apple è piuttosto meticolosa quando consente gli aggiornamenti per le app esistenti sul proprio App Store, il processo di revisione richiede spesso più tempo.

Quindi, a sua volta, NordVPN ha due app per macOS, che sono molto diverse. Uno è disponibile dall’App Store. L’altro è scaricabile dal loro sito ufficiale. Quest’ultima è comunemente nota come versione sideload e di solito ha aggiornamenti più recenti, ma ha solo protocolli di tunneling OpenVPN. Inoltre, il kill switch macOS funziona solo per app specifiche, ma non ti consente di configurarlo, in modo che interrompa l’intera connessione online una volta interrotta la connessione VPN. Supporta anche le versioni precedenti di macOS.

Nordvpn macos app

La versione dell’app store supporta i protocolli di tunneling IKEv2, OpenVPN e NordLynx. Inoltre, il kill switch è abilitato per impostazione predefinita, ma è possibile disabilitarlo tramite la sezione Impostazioni della VPN. Tuttavia, entrambe le versioni supportano la funzione Preset più recente.

Quindi, ci sono alcuni aspetti positivi nella scelta dell’uno o dell’altro. NordVPN, piuttosto che attenersi a un’opzione, introduce una certa confusione introducendo due versioni di Mac. Tuttavia, a lungo termine, questo approccio offre ulteriori vantaggi per i suoi utenti. Soprattutto perché le app Windows, sideload macOS e App Store sembrano quasi identiche. Tutto sommato, NordVPN merita sicuramente un posto nella nostra migliore lista VPN per Mac.

Linux con Nordvpn

NordVPN supporta Linux e dal sito ufficiale è possibile scaricare i pacchetti Debian e RPM. Ciò dovrebbe coprire Ubuntu, Linux Mint, Fedora e molte altre distribuzioni. C’è anche una porta Arch Linux creata dalla comunità con guide per le connessioni manuali e connessioni OpenVPN e IKEv2. Nel complesso, è un’eccellente VPN per Linux.

Non otterrai un’applicazione grafica se sei un utente Linux. Dovrai configurare tutto con un terminale a riga di comando. Quindi, l’esperienza sembra carente rispetto a ciò che hanno gli utenti Windows o macOS. Almeno un’interfaccia grafica minima sarebbe un’aggiunta gradita e ti farebbe risparmiare numerosi viaggi sul loro sito Web quando vuoi cambiare server.

A parte questo, tutto il resto funziona bene e include anche la protezione da perdite DNS. Tuttavia, c’era uno strano bug con il kill switch.

Nordvpn linux errore

Quando è abilitata, l’app pensa che il mio abbonamento sia scaduto e non mi consente di connettermi, reindirizzandomi alla loro pagina dell’ordine. Altre volte, l’app era un po ‘lenta quando rispondeva ai comandi. Tuttavia, tali problemi rimangono seriamente rari.

Nordvpn per Android

Per Android, NordVPN offre un’interfaccia generale semplice e pulita. Un ibrido mappa/elenco paesi consente di selezionare il server, mentre le impostazioni e le notifiche sono accessibili facendo clic sulle icone nell’angolo dello schermo. Kill switch e monitoraggio Del Dark Web che controlla se i tuoi dati sono trapelati sono entrambi disponibili.

Nordvpn app Android

Le funzionalità dell’app Android NordVPN includono lo split tunneling, un kill switch configurabile, la pausa e la connessione automatica. Per quanto riguarda le piattaforme di tunneling, gli utenti Android possono ottenere OpenVPN (TCP / UDP) e NordLynx. Double VPN su Android è disponibile anche tramite OpenVPN e NordLynx.

L’app Android ha superato la certificazione ioXt completa. Mostra la loro conformità ai più alti standard di sicurezza: non sorprende che NordVPN sia una delle migliori VPN per Android.

Nordvpn Ios

Visivamente, l’app iOS per NordVPN sembra molto simile a quella Android. L’ibrido mappa/elenco paesi è quasi lo stesso, così come le icone nella parte inferiore dello schermo. Anche le funzionalità di monitoraggio di Kill Switch e Dark Web sono quasi le stesse.

La differenza è nei dettagli: ad esempio, iOS ha una scheda Preferiti appena sotto Connessioni recenti. Ma non offre nemmeno lo split tunneling e un kill switch configurabile.

Dove iOS ottiene davvero un punteggio superiore, sono i protocolli. Gli utenti iOS possono scegliere tra tutti i protocolli IKEv2, OpenVPN (TCP/UDP) e NordLynx. Double VPN funziona anche su questi protocolli. Considerando la natura restrittiva delle politiche di Apple, è rinfrescante vedere un’app iOS che ha così tanto da fare. Gli sviluppatori hanno chiaramente pensato a come creare valore nei client NordVPN, anche nei casi in cui le politiche iOS funzionano contro di loro. È sicuramente una delle migliori VPN per iOS là fuori.

Estensioni del browser (chrome e Firefox)

Il servizio ha anche estensioni del browser Firefox e Chrome per coloro che preferiscono una soluzione più leggera. In altri casi, potrebbe essere una soluzione alternativa per coloro che utilizzano sistemi meno recenti che non dispongono di app proprie. È molto più facile per gli utenti che utilizzano macOS 9 o Windows XP installare un’estensione del browser piuttosto che impostare una connessione manuale. Tuttavia, tieni presente che un’estensione protegge solo il traffico del browser.

Impostazioni dell’estensione nordvpn

È possibile bloccare WebRTC, un protocollo che utilizza JavaScript, che è vulnerabile e soggetto a perdite IP. C’è CyberSec e puoi connetterti a tutti i server NordVPN per crittografare la connessione del tuo browser e proteggerti di più da phishing e malware.

La funzionalità più recente è Bypass List, che consente di escludere siti Web specifici dalla connessione proxy, funzionando essenzialmente come split tunneling per i siti Web. Se stai utilizzando l’elenco di bypass su Windows, puoi avere un controllo ancora migliore del tuo traffico. Se sei su macOS, fornisce una sorta di soluzione alternativa per compensare la mancanza di split tunneling nelle app.

NordVPN sul router

NordVPN sul router offre una connessione VPN costante e sempre attiva per dispositivi illimitati. Se sei connesso a Internet, significa che sei protetto! Inoltre, è un modo semplice per utilizzare le connessioni VPN su dispositivi che non lo supportano in modo nativo. Se hai una console di gioco su cui vuoi trasmettere Netflix in tutto il mondo, questo è il modo più semplice per entrare.

Questa VPN è compatibile con i router che supportano il protocollo OpenVPN. A seconda della marca del dispositivo, il processo di installazione sarà leggermente diverso. NordVPN offre guide di facile installazione per router Asus, D-Link, Linksys e Netgear. Puoi consultare la nostra guida su come installare NordVPN sul router per vedere se il tuo dispositivo è supportato e come puoi ottenere la protezione VPN su tutte le tue connessioni online.

Funzionalità di NordVPN: cosa è cambiato nel corso degli anni?

Dalla sua versione iniziale nel 2012, NordVPN ha intensificato il suo gioco abbastanza rapidamente, rilasciando costantemente nuovi aggiornamenti. Diamo un’occhiata ad alcuni dei punti salienti di come NordVPN è cambiato man mano che cresce.

  • SmartPlay
  • Server specializzati
  • Tunneling diviso
  • Protezione dalle minacce
  • Dark Web Monitor
  • Sospensione e connessione automatica
  • Preset
  • Meshnet ·
  • timeline delle caratteristiche di nordvpn
  • Puoi controllare le attuali funzionalità di NordVPN di seguito.

SmartPlay

SmartPlay è una funzione speciale per bypassare i blocchi multimediali in streaming, consentendoti di accedere senza problemi ai media, ovunque tu sia. Entra automaticamente in azione quando si utilizza NordVPN e si sta tentando di accedere a siti di streaming come Skygo, HBO Now e altri.

Questa tecnologia può essere utilizzata anche su dispositivi che non dispongono di app NordVPN. La maggior parte dei dispositivi con connettività Internet consente di modificare le impostazioni DNS, ovvero l’utilizzo di SmartDNS e l’utilizzo della tecnologia NordVPN SmartPlay senza il client.

Quindi, se stai cercando una VPN con streaming multimediale come uno dei motivi principali, NordVPN ti copre. Tieni presente che SmartDNS non è una funzionalità di sicurezza e non aggiunge alcun livello di crittografia se utilizzato senza il client.

Server specializzati

Se stai cercando di utilizzare una VPN per un caso specifico, otterrai la migliore esperienza con un server completamente ottimizzato per questo. Questo è ciò che offre NordVPN: con un solido elenco di server specializzati.

Elenco dei server specializzati di NordVPN

Nota: alcuni di questi appariranno solo quando hai scelto il protocollo di tunneling appropriato.

Server IP dedicati: puoi acquistarne uno sul sito ufficiale di NordVPN. Una volta connesso, il tuo IP rimarrà sempre lo stesso. Questo può essere utile se non sei così preoccupato di rimanere anonimo e hai altri casi d’uso. Sono disponibili solo con OpenVPN in modalità UDP o TCP.

Server VPN doppi – a.k.a server multihop. Combina due server VPN per stabilire una connessione VPN-VPN. Quindi, per raggiungere la destinazione prevista, i tuoi dati passano attraverso due dei loro server per la massima privacy. I protocolli disponibili dipendono dal tuo dispositivo: Windows e Android utilizzano OpenVPN e NordLynx, Mac utilizza OpenVPN, mentre iOS consente tutti NordLynx, OpenVPN e IKEv2.

Server offuscati – utili solo in casi di censura estrema, questi server rimescolano il tuo traffico VPN per assomigliare al normale HTTPS. I governi che limitano l’utilizzo della VPN si affidano all’analisi del traffico per bloccare le VPN. I server offuscati risolvono questo problema ingannando tali metodi di analisi.

Server P2P – ottimizzati per il traffico P2P e utilizzati al meglio quando si scaricano file utilizzando torrent. Tuttavia, sono ottimi per qualsiasi tipo di traffico P2P.

Onion su server VPN: questi server combinano la rete Tor con VPN per creare una connessione VPN-Tor. Il tuo traffico passa attraverso il server VPN e poi passa attraverso (almeno) 3 nodi Tor. Questo aggiunge un livello di depistaggio, rendendo più difficile rintracciare qualsiasi attività online a te.

Tunneling diviso

La funzione di split tunneling di NordVPN ti consente di scegliere per quali app utilizzare la connessione VPN e quali possono connettersi senza di essa. Su Windows, puoi configurarlo per disabilitare o abilitare VPN solo per app specifiche.

NordVPN split tunneling

Ciò ti consente di controllare meglio come desideri che la tua VPN venga utilizzata nella tua configurazione. In questo modo, ogni volta che avvierai l’app, accenderai anche la VPN.

La versione Android ha meno opzioni di personalizzazione. È possibile configurare le app solo tramite lo split tunneling inverso. In questo modo, puoi disabilitare la VPN per le app selezionate, il che significa che verranno instradate direttamente attraverso il tuo ISP.

Purtroppo, Mac, Linux o iOS non includono queste funzionalità. Tuttavia, con il supporto continuo, dovresti aspettartelo in futuro.

Protezione dalle minacce

Con NordVPN, il tuo dispositivo sarà più sicuro che mai. Questo grazie a una funzione chiamata Threat Protection. Funziona bloccando le seguenti minacce:

Siti Web dannosi. Sarai protetto dalla visita accidentale di un sito Web infetto che potrebbe potenzialmente infestare il tuo dispositivo con malware.

Annunci online. Stanco di vedere tonnellate di annunci ogni volta che visiti le tue pagine preferite? Bene, Threat Protection ti assicurerà di non avere più questo problema.

Tracker. Con l’aiuto dei tracker, i siti Web possono raccogliere tutti i tipi di informazioni su di te, inclusi gli indirizzi IP e le abitudini di navigazione. Fortunatamente, NordVPN non permetterà più loro di farlo.

File pericolosi. Ogni volta che scarichi un file eseguibile inferiore a 20 MB, Threat Protection lo eseguirà la scansione alla ricerca di malware e virus, proprio come farebbe uno strumento antivirus.

Attualmente, la funzione funziona su tutte le applicazioni NordVPN. Tuttavia, puoi anche abilitarlo sui browser Chrome, Firefox, Edge e Safari.

È abbastanza comodo che, una volta abilitata, Threat Protection funzioni sempre in background: non sarà necessario connettersi a un server VPN per attivarla.

Dark Web Monitor

Questa funzione dal suono spettrale ti avvisa delle vulnerabilità dei tuoi dati personali. Controlla i mercati del dark web e i pastebin per i dati associati al tuo indirizzo email. Se finisce lì, c’è una buona probabilità che i servizi che hai utilizzato siano stati violati dagli hacker.

Se stai utilizzando la stessa password in più luoghi, gli hacker possono comprometterti rapidamente anche su diverse altre piattaforme. NordVPN ti avvisa se la tua email finisce mai in un mercato del dark web.

La funzione è disponibile per gli utenti iOS, Android, Windows e macOS.

Sospensione e connessione automatica

La connessione automatica VPN ti consente di risparmiare un sacco di clic se vuoi accendere il tuo dispositivo e andare online. Ma ti tiene anche costantemente connesso a una VPN e devi disattivarla del tutto per accedere a qualcosa senza una connessione VPN.

Questa situazione è matura per l’errore dell’utente: potresti dimenticare di abilitare la tua VPN in un secondo momento, esponendo accidentalmente il tuo IP.

Quindi, per aiutare ad affrontare questo, la connessione automatica su NordVPN include anche una funzione di pausa.

Pausa connessione NordVPN

Dopo aver fatto clic su Pausa e selezionato l’ora, la connessione verrà riavviata automaticamente allo scadere del timer.

È una funzione di qualità della vita molto semplice che può essere apprezzata al meglio quando cambi servizio VPN e scopri che manca.

Preset

Preset è un’altra funzionalità aggiunta di recente che puoi personalizzare all’infinito. Puoi creare le tue impostazioni VPN personalizzate a cui puoi accedere direttamente dalla schermata principale dell’app. Ti consente di scegliere il tipo di server a cui desideri connetterti, attivare funzionalità aggiuntive e creare il tuo tipo preferito di connessione VPN.

Nordvpn preset

C’è anche la possibilità di includere scorciatoie per determinate app accessibili dalla schermata principale dell’app. Se stai utilizzando diversi server VPN per servizi diversi, questa funzione è una manna dal cielo. Per rendere la configurazione più semplice, ci sono alcuni preset predefiniti. I preset sono attualmente disponibili solo su macOS.

Meshnet

Meshnet ti consente di utilizzare una VPN per stabilire una connessione sicura tra i tuoi dispositivi o quelli dei tuoi amici.

Le connessioni private e sicure collegano tutti i dispositivi abilitati, consentendoti di accedere a file remoti o di unirti ad altri in sessioni di sviluppo o LAN party virtuali.

Meshnet ti consente anche di instradare il tuo traffico attraverso diversi dispositivi. Ciò significa che è possibile navigare in Internet utilizzando l’indirizzo IP dell’altra macchina.

Con questa funzione, puoi collegare fino a 60 dispositivi: con dieci dispositivi tuoi e altri 50, che puoi aggiungere inviando inviti. Questa funzione è di serie per tutti gli utenti NordVPN.

NordVPN è sicuro e protetto?

NordVPN è uno dei provider VPN più sicuri. La crittografia leader di mercato e i protocolli di tunneling sicuro assicurano che i tuoi dati siano al sicuro e che i server standard di NordVPN funzionino su RAM. I server RAM sono estremamente utili per una VPN: poiché i dati vengono cancellati ogni volta che il server viene riavviato, non ci sono informazioni che nessuno possa rubare. Molti server NordVPN utilizzano questa tecnologia.

Inoltre, la politica sulla privacy di NordVPN è stata verificata in modo indipendente. Tutto sommato, da un punto di vista legale e tecnico, NordVPN sembra a tenuta stagna.

Codifica

Dopo aver creato il tuo account e installato il tuo client, puoi connetterti a qualsiasi server sulla rete di NordVPN. Questa connessione è crittografata, rendendo il tuo traffico illeggibile per gli osservatori esterni. Per questo, NordVPN utilizza il cifrario AES-256-CBC, finora ancora il gold standard nel mercato VPN. Inoltre, NordLynx utilizza il protocollo ChaCha20, il che significa che ti viene garantita ancora più privacy e sicurezza.

Ti verrà dato accesso al server attraverso l’uso della funzione hash SHA-512. Codifica le tue credenziali in 512 cifre binarie, che per tutti gli estranei sono pezzi di dati senza senso. Questi vengono quindi confrontati con gli hash crittografici generati e archiviati sui loro server quando stavi creando il tuo account e, se corrispondono, puoi entrare.

Questo hash è in realtà al di là di uno standard di mercato VPN. Molti provider VPN concorrenti utilizzano SHA-256. Quindi, NordVPN sta davvero spingendo la busta qui in termini di ciò che è possibile. La funzione SHA-512 è più sicura, garantendo una sicurezza molto migliore per i suoi utenti e molto più difficile da decifrare per chiunque cerchi di entrare.

Protocolli di tunneling

I tuoi dati vengono trasferiti tra il server VPN e il tuo dispositivo utilizzando protocolli di tunneling. NordVPN supporta queste tre opzioni principali.

  • ProtocolloMigliora per
  • OpenVPNVersatile, sicurezza a tutto tondo
  • IKEv2/IPsecDispositivi mobili, dati cellulare/wifi
  • NordLynxBest opzione complessiva
  • Ecco cosa sono e per cosa dovresti sceglierli:

OpenVPN (UDP / TCP) – questo è un protocollo VPN open source, utilizzato da molti dei principali provider VPN. È sicuro e funziona su più piattaforme. Su NordVPN, puoi scegliere quale opzione ti piace di più. È possibile scegliere un metodo più sicuro (TCP) o più veloce (UDP). Disponibile su tutti i client NordVPN.

IKEv2/IPsec – meglio utilizzato sui dispositivi mobili. È molto meno impegnativo per la CPU ed eccellente nello stabilire una riconnessione, rendendolo ideale per un passaggio senza soluzione di continuità tra wifi e dati cellulari. Disponibile su iOS, Windows, Linux e macOS.

WireGuard (NordLynx) – questa è la versione personalizzata di NordVPN della tecnologia VPN WireGuard di nuova generazione. È un aggiornamento rispetto ai protocolli più vecchi, con opzioni superiori sia per la velocità che per la sicurezza. Disponibile su tutti i client NordVPN.

Nota: se stai configurando manualmente una connessione VPN su Windows, fai attenzione alle perdite DNS. Durante i test, la connessione IKEv2 su Windows ha perso indirizzi DNS. Questo è stato risolto impostando gli indirizzi DNS di NordVPN come predefiniti sul mio Ethernet e gli adattatori IKEv2 invece di quelli di Cloudflare. Quindi, se hai intenzione di passare attraverso il percorso di configurazione manuale, assicurati di utilizzare i loro server DNS proprietari e dovresti essere in chiaro.

Server collocati

La maggior parte dei provider di servizi VPN sta semplicemente affittando i server che offre ai clienti. Ciò spesso significa che li gestiscono solo installando software personalizzato, lasciando un certo controllo alla terza parte proprietaria del data center. Questo può facilmente ritorcersi contro.

A seguito di una violazione dei dati in un data center di terze parti nel 2018, NordVPN ha compiuto passi importanti e convertito la maggior parte dei server noleggiati in una rete di proprietà, mantenuta e completamente gestita. Ciò riduce al minimo la possibilità di una violazione dei dati esterni.

Tali server memorizzano solo i dati nella RAM, il che significa che vengono cancellati ogni volta che un server viene riavviato. Senza unità disco, non ci sono dati permanenti salvati.

NordVPN non è il primo provider VPN a offrire server collocati, ma è di gran lunga il più grande. Ecco come NordVPN si sovrappone ad altri provider che offrono tale funzionalità.

Un kill switch efficace può fare un mondo di differenza. Supponiamo che tu stia cercando di rimanere anonimo, ma la tua connessione al server VPN si interrompe. In tal caso, potresti esporre la tua posizione e il tuo indirizzo IP e non saperlo nemmeno.

Per questo motivo, NordVPN ha un kill switch a livello di sistema e un kill switch dell’app.

Killswitch di NordVPN

Internet Kill Switch disabiliterà tutti gli accessi a Internet se il client rileva che non sei connesso a una VPN.

L’App Kill Switch interessa solo un’app specifica: immagina di utilizzare una VPN per il torrenting e di non volere che il traffico P2P passi direttamente attraverso il tuo ISP. App kill switch sul client μTorrent chiuderebbe l’app per evitare perdite di dati.

Sulle app iOS e macOS scaricate dall’App Store, il kill switch a livello di sistema è abilitato per impostazione predefinita e integrato nel client. Non vedrai un’icona, ma ucciderà la tua connessione se la connessione alla VPN si interrompe. Su Windows e macOS (app sideload), puoi configurare il kill switch in base all’app. Su Linux e Android, è possibile abilitare solo un kill switch a livello di sistema.

Non sarebbe male se la loro gestione delle funzionalità fosse più omogenea. Detto questo, come utente, ottieni un kill switch funzionale a livello di sistema su tutte le piattaforme. Su alcuni, puoi arrivare fino a configurarlo per app specifiche. Considerando che alcune piattaforme come iOS raramente ottengono tali funzionalità, questo è un risultato tecnico in sé.

Suggerimento CyberNews Pro

Perdere la connessione VPN può essere pericoloso, soprattutto se stai facendo qualcosa di sensibile. Ricorda sempre di tenere acceso il kill switch quando usi NordVPN!

Registrazione

NordVPN ha sede a Panama, rispettosa della privacy. Se qualche governo volesse chiedere i tuoi registri di utilizzo, dovrebbe contattare un tribunale panamense. Dato che Panama non ha leggi sulla conservazione dei dati, NordVPN non deve conservare alcun dato sui propri utenti. Questo è il motivo per cui è essenziale selezionare un provider di servizi VPN che non si trovi in un paese Five Eyes o in un paese altrimenti invasivo.

Inoltre, come indicato nell’informativa sulla privacy di NordVPN, se qualcuno servisse alla società un mandato o sequestrasse un server, non ci sarebbero dati di utilizzo su di esso. La loro politica sulla privacy afferma:

Nord garantisce una rigorosa politica di no-log per i Servizi NordVPN, il che significa che la tua attività su Internet durante l’utilizzo dei Servizi NordVPN non viene monitorata, registrata, registrata, archiviata o passata a terzi.

Gli unici dati raccolti dalle loro app sono relativi ai rapporti sugli errori di arresto anomalo e ai dati di diagnostica delle applicazioni. Supponiamo che tu trovi che questo è inaccettabile per te. In tal caso, puoi facilmente disattivare l’utilizzo anonimo dell’app in qualsiasi momento dal loro client. Anche se, non è certo un rompicapo.

Audit di sicurezza e privacy

Se stavi leggendo la sezione precedente e pensavi: “Beh, è tutto molto bello, ma come faccio a sapere che queste promesse significano qualcosa?” Bene, NordVPN ha assunto un’agenzia indipendente, PwC (PricewaterhouseCoopers), per eseguire un audit.

Per riferimento, l’anno scorso, PwC si è classificata al 5° posto nella classifica delle più grandi società private americane di Forbes ed è una delle quattro grandi società di contabilità. La politica di non registrazione di NordVPN è stata controllata due volte: nel 2018 e nel 2020, entrambe le volte concludendo che le loro richieste di privacy sono valide.

NordVPN si è anche sottoposto a controlli di sicurezza delle app. Nel 2019, l’agenzia di consulenza sulla sicurezza informatica VerSprite ha condotto vari test di penetrazione sulle proprie app e infrastrutture. Puoi familiarizzare con il rapporto completo di NordVPN qui. Tutti i bug scoperti sono stati corretti anche prima del rilascio del rapporto.

Attualmente, stanno ancora cercando di migliorare il loro servizio e stanno offrendo bug bounties per quei tester che riescono a trovare bug sulla loro pagina HackerOne. Quindi, come fornitore di prodotti di sicurezza informatica, NordVPN sta compiendo i passi necessari verso la trasparenza.

Certificazione ioXt

NordVPN è uno dei pochi fornitori di servizi sul mercato che ha app mobili certificate ioXt. Ciò conferma la loro conformità a rigorosi standard di sicurezza. Per non parlare del fatto che la barra per l’applicazione comporta test rigorosi della politica sulla privacy del servizio e della sicurezza delle app.

Assistenza clienti

  • Chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ✅
  • E-mail   ✅
  • Linea telefonica non presente
  • Guide o articoli               ✅
  • Domande frequenti       ✅

NordVPN ha una varietà di opzioni di supporto, come ci si aspetterebbe da un servizio premium. La loro pagina web di supporto è piena di guide, FAQ e tutorial approfonditi per rispondere a un’ampia varietà di domande.

NordVPN ha anche un Chatbot per indirizzarti alla soluzione dei problemi più comuni. Tuttavia, i loro gioielli della corona sono la chat dal vivo e l’e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con il primo, puoi ottenere una risposta in pochi minuti. Gli agenti dell’assistenza clienti che mi sono stati assegnati sono stati utili e ben informati. Se il tuo problema è un po ‘troppo complesso da risolvere tramite chat, ti risponderanno via e-mail. Tuttavia, hanno risposto entro poche ore, il che è fantastico.

Nel complesso, l’assistenza clienti di NordVPN è molto buona. Puoi persino contattare i loro agenti di supporto tramite chat dal vivo anche senza registrazione. L’accessibilità e la qualità dell’assistenza fornita sono le migliori qualità di questo servizio VPN.

NordVPN è buona e vale la pena acquistarla?

NordVPN è un’eccellente VPN che combina perfettamente velocità, funzionalità e sicurezza. Vanta un audit indipendente, utilizza la crittografia sicura AES-256 e offre il protocollo NordLynx di nuova generazione. È buono non solo per lo streaming di Netflix, ma anche per l’accesso a Internet da paesi restrittivi.

Otterrai un grande valore in termini di funzionalità VPN. Gli utenti Windows e Android otterranno i migliori client. Tuttavia, gli utenti Apple ottengono anche un sacco di belle aggiunte. Indipendentemente dalla piattaforma che stai utilizzando, il tuo dispositivo non si sentirà escluso.

Consiglio vivamente questo servizio VPN. Indipendentemente dal motivo per cui hai bisogno di una VPN, puoi essere sicuro che NordVPN ti fornirà.

Domande frequenti

NordVPN è affidabile?

Attualmente, NordVPN è uno dei provider di servizi VPN premium più sicuri. La loro posizione aziendale, la politica di non registrazione e l’infrastruttura assicurano che la privacy dei tuoi dati sia rispettata. Sono stati controllati pubblicamente due volte e detengono la certificazione ioXt.

Quanti dispositivi posso utilizzare con NordVPN?

Puoi utilizzare lo stesso account su 6 dispositivi alla volta. Se configuri NordVPN sul router, puoi usarlo con tutti i dispositivi supportati dal router.

NordVPN può essere rintracciato?

Tutto ciò che fai con NordVPN rimane nascosto. Il tuo traffico viene crittografato e nessuno può dirti chi sei o cosa stai facendo online. Inoltre, il servizio non raccoglie i dati degli utenti, quindi la tua privacy è al sicuro.

Posso cancellare NordVPN in qualsiasi momento?

Puoi cancellare il tuo account o l’abbonamento ricorrente in qualsiasi momento dalla schermata principale di NordAccount.

NordVPN è più veloce di ExpressVPN?

Sulla base dei nostri test, NordVPN è più veloce di ExpressVPN. Inoltre, ha più server tra cui scegliere.

Vale la pena ottenere NordVPN?

Considerando il prezzo che paghi e il valore di ritorno, NordVPN vale ogni centesimo. Non solo questo servizio ha un approccio senza fronzoli quando si tratta della privacy dei dati, ma ha anche prestazioni eccezionali. La loro crittografia è forte e le velocità sono elevate. Inoltre, puoi sbloccare tutti i servizi di streaming a cui puoi pensare.

NordVPN funziona con Netflix?

NordVPN funziona con Netflix. È possibile utilizzare lo strumento per sbloccare librerie aggiuntive che hanno film e serie TV esclusivi. In totale, puoi scegliere tra 15 librerie Netflix. È inoltre possibile configurare SmartDNS per sbloccarli senza la necessità di installare il software VPN.

NordVPN offre il proxy SOCKS5?

Sì, il proxy SOCKS5 è incluso nel tuo abbonamento NordVPN. Se hai la VPN, puoi anche connetterti al proxy, il che è particolarmente utile con i client torrenting.

Cosa sono i server P2P di NordVPN?

I server P2P di NordVPN sono compatibili con il torrenting e la condivisione P2P. Basta scegliere un server dall’elenco fornito e godere della connessione crittografata.

Lascia un commento